App o comandi vocali?

Come gestire una casa smart

Scelti i dispositivi smart per la tua casa, puoi goderti tutti i benefici: dall’automazione degli elettrodomestici al comfort di avere la temperatura desiderata, dal risparmio energetico alla sicurezza e molto altro ancora. Tutto facile e intuitivo, ma per ottimizzare l’utilizzo dei vari prodotti occorre gestirne al meglio le impostazioni, la personalizzazione e la programmazione. Come fare?

Ogni soluzione smart fa riferimento a un’App brandizzata, come ad esempio l’App Mi Home per i prodotti Xiaomi e l’App Kasa per l’intero ecosistema smart di TP-Link. Il funzionamento è semplice: scaricata l’applicazione relativa a ciascun prodotto acquistato, potrai configurare e associare i vari dispositivi, personalizzare le impostazioni di ogni prodotto, accenderlo, spegnerlo e creare differenti routine, gestendo il tutto anche da remoto

Hai scelto per la tua casa smart prodotti di brand differenti, ma non vuoi passare quotidianamente da un’App all’altra? La soluzione è semplice e comoda: basta integrare i vari dispositivi con Google Home o Alexa per consentire il controllo vocale. In questo modo, pur avendo scelto prodotti di marchi differenti, potrai gestire tutto attraverso il tuo assistente.

La compatibilità con gli assistenti vocali ti consentirà di avere sotto controllo la tua smart home tramite semplici comandi, garantendoti un’esperienza d’uso sempre più intuitiva. A seconda del prodotto e del modello scelto, l’integrazione dei singoli prodotti con l’assistente vocale potrebbe non consentire la gestione di tutte le impostazioni. Si tratta comunque di specifiche impostazioni che non determinano il funzionamento del sistema e che si possono sempre risolvere accedendo all’App specifica.

Come per ogni nuovo acquisto, anche per le soluzioni smart occorre studiarle e prenderci un po’ la mano per sfruttarne al massimo le potenzialità. Installando e integrando tra loro i vari prodotti, potrai creare tramite il tuo assistente vocale delle specifiche routine. Ad esempio, augurando “buonanotte” al tuo Google Assistant potrai spegnere tutte le luci smart di casa, attivare le telecamere di sorveglianza e accendere la presa smart collegata al termostato della camera da letto.

Torna alle News